I luoghi di Harry Potter a Londra

Oggi vi proponiamo un itinerario insolito, diverso rispetto quelli ordinari: vi portiamo con noi a scoprire i luoghi di Harry Potter a Londra!

Attenzione: decliniamo qualsiasi responsabilità se verrete colti da un bisogno impellente di acquistare un biglietto per volare a Londra 🙂

★ I luoghi di Harry Potter a Londra: il nostro itinerario

Eh si.. come avrete immaginato, siamo dei super fan della saga di Harry Potter.

Da tempo desideravamo andare a Londra, per vedere con i nostri occhi le location dove sono stati girati i film, che sono davvero molte.

Per vederle tutte, abbiamo un tour in bus per il quale ci siamo affidati a MUSEMENT.

Noi ci siamo affidati a MUSEMENT, una piattaforma che consente di acquistare e prenotare esperienze come biglietti per attrazioni, eventi, tour e musei in tutto il mondo, a prezzi competitivi.

Come fare? E’ molto semplice! Basta accedere al sito che vi linkiamo QUI e cercare l’esperienza e la destinazione che si preferisce 🙂

Che altro aggiungere… Ecco a voi i luoghi di Harry Potter a Londra!

King’s Cross Station

luoghi di Harry Potter a Londra
Luoghi di Harry Potter a Londra: dove tutto ha inizio!

Tra tutti i luoghi di Harry Potter a Londra, quello sicuramente più bello e che ci ha lasciato davvero senza parole, è la stazione di King’s Cross.

Da qui, e più precisamente dal binario 9 e 3/4, parte l’Espresso per Hogwarts e proprio da qui inizia la magica avventura di Harry.

luoghi di Harry Potter a Londra

Una volta entrati in stazione verrete travolti dalla folla di fan di Harry Potter: c’è un negozio ufficiale, una riproduzione della banchina del binario 9 e 3/4 dove è possibile farsi scattare una foto e una folla che cerca di accedere ai binari 9 e 10 che sono chiusi al pubblico e in cui si può entrare unicamente con il biglietto del treno.

Voi non dovete fare altro che passare oltre a tutto questo e andare a vedere il luogo in cui è stato girato veramente il film, ossia nella banchina tra i binari 4 e 5 🙂

Non lo sanno in molti e il luogo non solo è accessibile, ma è totalmente ignorato dalla maggior parte dei visitatori.

Godetevi questa chicca al meglio e lasciatevi trasportare nel magico mondo di Harry Potter.

Leadenhall Market

luoghi di Harry Potter a Londra
Non vi ricorda Diagon Alley?

Avete presente la scena del primo film in cui Harry si prepara ad andare a Hogwarts e legge l’elenco degli oggetti da acquistare per la scuola?

Beh, la scena è stata girata proprio in questo antico mercato coperto.

Proprio qui, Harry e Hagrid camminano vicini e il giovane mago legge ad alta voce l’elenco degli oggetti richiesti per la scuola, esprimendo la sua perplessità di trovarne qualcuno a Londra.

luoghi di Harry Potter a Londra

Questa scena non solo fu molto difficile da girare, in quanto Hagrid doveva sembrare gigantesco, ma anche perché l’attore continuava a ridere. A quanto pare il giovane Daniel Radcliffe era un gran burlone!

Passeggiando tra questo mercato, viene subito in mente Diagon Alley: le somiglianze sono davvero notevoli!

Cattedrale di Saint Paul

luoghi di Harry Potter a Londra
La location di diversi film

Questa cattedrale è stata usata come location sia nei film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” che in “Harry Potter e il calice di fuoco”.

Avete presente la scala a chiocciola che conduceva all’aula di divinazione? Beh, esiste veramente ed è all’interno della cattedrale.

luoghi di Harry Potter a Londra

Esternamente, l’edificio è stato più recentemente, la location di un altro film della saga, ovvero di “Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald“.

Sul tetto della cattedrale è stata girata la scena in cui Silente e Newt Scamander hanno un incontro segreto.

Millenium Bridge 

luoghi di Harry Potter a Londra
Il ponte sospeso sull’acqua

Avete presente la scena iniziale del film “Harry Potter e il Principe Mezzosangue“? Dove un gruppo di mangiamorte decide di far crollare un ponte uccidendo molti babbani?

luoghi di Harry Potter a Londra

Beh, il ponte in questione è il Millenium Bridge, la cui scelta per le riprese del film, se vogliamo, fu molto ironica.

Infatti, il ponte, costruito nel 2000, fu chiuso poco dopo l’inaugurazione: l’afflusso dei pedoni, nelle prime ore di apertura, era stato cosi intenso da provocare delle oscillazioni nella struttura che fecero temere per il peggio.

Dopo gli opportuni accertamenti e l’aggiunta di elementi strutturali, il ponte fu riaperto al pubblico e oggi è accessibile solo ai pedoni.

City of London School

luoghi di Harry Potter a Londra
La scuola di Daniel Radcliffe

Accanto al Millenium Brige si trova la City of London School, la scuola in cui studiò Daniel Radcliffe.

In questo edificio, Daniel Radcliffe, l’attore che interpretò Harry Potter, passo i suoi primi anni scolastici.

Successivamente con la fama dovuta alla saga, venne istituita una scuola all’interno degli studi di registrazione dei film. Infatti, secondo una legge inglese, gli attori minorenni, non possono lavorare più di 4 ore al giorno.

Per questo motivo, dato che gli attori minorenni impegnati nelle riprese erano più di 300, venne istituita una scuola all’interno degli studi di registrazione, in cui gli attori si alternavano, chi partecipando alle riprese alla mattina, chi al pomeriggio.

Great Scotland Yard

luoghi di Harry Potter a Londra
L’accesso al Ministero della Magia

In questa via sono state girate diverse scene, relative all’accesso al Ministero della Magia.

Qui è dove Harry accompagnato da Arthur Weasley entra al Ministero della Magia attraverso la cabina telefonica.

luoghi di Harry Potter a Londra

In “Harry Potter e i Doni della morte”, invece, è qui che Harry, Ron e Hermione, tramortiscono 3 dipendenti del Ministero per assumere le loro sembianze grazie alla pozione polisucco.

★ Warner Bros Studios

luoghi di Harry Potter a Londra
La Sala Grande di Hogwarts

Il tour nei luoghi di Harry Potter deve necessariamente concludersi ai Warner Bros Studio, dove è possibile ammirare con i propri occhi le scenografie dei film e gli oggetti originali.

I Warner Bros Studio si trovano a Watford, località fuori Londra e facilmente raggiungibile in treno. Una volta usciti dalla stazione, troverete ad attendervi un pullman che porta direttamente all’entrata degli studios.

Che dire.. se siete dei fan della saga di Harry Potter, una visita qui è d’obbligo. Per noi è stata un’emozione indescrivibile: sembrava di stare letteralmente dentro i film.

Per i veri fan, trovarsi di fronte ai luoghi di Harry Potter a Londra è davvero un’esperienza da non perdersi.

Ma questa città è davvero unica e offre davvero moltissimo e, nel prossimo articolo, vi porteremo con noi a scoprire un altro lato di Londra, attraverso un itinerario un po’ insolito.

Lo sapete quali sono le 10 cose da vedere imperdibili in un weekend a Londra? Per scoprirlo non dovete far altro che cliccare QUI.

A presto Viaggiatori,

Ambra e Surio

 

*Un sincero ringraziamento a MUSEMENT che ha collaborato con noi per questo viaggio a Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.