La Sicilia di Montalbano: itinerario sulle orme del Commissario

Buongiorno Viaggiatori! Oggi vi faremo scoprire alcune meraviglie della Sicilia, attraverso un itinerario un po’ insolito. Vi porteremo nei luoghi del Commissario Montalbano, uno dei simboli della Sicilia orientale!

I luoghi del Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, protagonista delle opere letterarie di Andrea Camilleri, è diventato uno dei simboli della Sicilia.

La fama, dovuta anche alla trasposizione dei libri nella serie tv, ha reso il protagonista di tali opere noto in tutto il mondo.

Sono moltissimi i fan che vanno letteralmente a caccia dei luoghi del Commissario e noi, che eravamo proprio in zona, non ce ne siamo fatti scappare neanche uno:)

1) Puntasecca: la casa del Commissario Montalbano

Montalbano
La casa del Commissario

Puntasecca è una frazione del comune di Santa Camerina ed è divenuta celebre, perché in via Aldo Moro 44, si trova la casa del Commissario Montalbano.

Volete dormire nella casa del Commissario? Contattate l’azienda provinciale del Turismo che l’affitta 🙂

L’abitazione sorge da un lato in riva al mare, mentre dall’altro lato da sulla piazzetta antistante la Torre Scalamabri, una struttura eretta a scopo difensivo, alla fine del XVI secolo, per l’avvistamento di navi saracene.

Da non perdere a Puntasecca il ristorante Enzo a Mare, dove il Commissario è solito pranzare, e il suggestivo Faro altro 35 metri.

2) Scicli: la sede del Commissariato

Montalbano
Uno dei simboli del barocco siciliano

Scicli è uno splendido borgo che, per i suoi splendidi edifici barocchi, è entrato a far parte del Patrimonio dell’Unesco nel 2002.

Proprio uno di questi edifici, il Municipio, è stato utilizzato nella fiction come sede del Commissariato, trasformando Scicli nell’immaginaria cittadina di Vigata.

Vi consigliamo di dedicare alla visita di Scicli almeno mezza giornata: è uno dei luoghi più belli che abbiamo visto nel nostro road trip in Sicilia.

Montalbano
La città presepe

Pensate che questo borgo, per le sue vie dall’impianto medievale e i suoi edifici rosati, viene definito una città presepe.  Dopo aver ammirato le bellezze di Scicli, vi suggeriamo di coglierne i sapori tipici al ristorante Cuore Matto.

4) Il Castello di Donnafugata: la dimora di Balduccio Sinagra

Montalbano
Gli esterni della residenza nobiliare

Il Castello di Donnafugata si trova a circa 15 chilometri da Ragusa: è una sontuosa dimora nobiliare con 122 stanze e un incredibile giardino con tanto di labirinto.

Sapete che Ragusa ci ha conquistato con i suoi colori e i suoi sapori? Perché? Scopritelo QUI!

Questa villa è stata la location di molti film e nella fiction del Commissario Montalbano, è la residenza del boss mafioso Balduccio Sinagra.

Il labirinto della residenza nobiliare è, invece, il luogo in cui nella serie tv, vengono ritrovati i cadaveri di due coniugi nell’episodio “Gita a Tindari”.

Questa antica residenza nobiliare è assolutamente da visitare: le stanze con i loro colori e i loro arredi e il giardino, sono uno spettacolo per gli occhi.

Montalbano
Il giardino degli scherzi

Da non perdersi poi la visita al labirinto e al giardino, dove il must è trovare gli scherzi che il barone aveva nascosto per i suoi ospiti.

Un esempio? Fu fatto installare un irrigatore in un sedile di marmo: il malcapitato che ci si sedeva veniva inondato di acqua!

5) La grotta delle Trabacche

Montalbano
L’interno della catacomba

Uno dei luoghi più suggestivi che abbiamo visitato nel nostro  road trip in Sicilia  è stata la Grotta delle Trabacche.

Si tratta di un’antica catacomba romana, completamente abbandonata nel mezzo della campagna.

Il fatto che fosse abbandonata a se stessa ci ha colto un po’ di sorpresa, un po’ perché un gioiello storico del genere dovrebbe essere valorizzato, un po’ perché questo luogo aveva avuto una nuova fama grazie alla fiction del Commissario Montalbano.

Infatti, proprio qui vennero trovati i corpi di due fidanzati nell’episodio “Il cane di terracotta”.

Trovare l’accesso alla Grotta delle Trabacche è stata un’avventura! QUI trovate tutte le informazioni per visitarla

Che dire… le bellezze che regala la Sicilia sono davvero uniche, se poi, legate a luoghi importanti per i fan di Montalbano, ancora meglio 🙂

Qui sotto trovate il nostro video di Donnafugata, dove ci siamo divertiti come bambini nel labirinto della villa.

A presto,

Ambra e Surio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.