Saint-Paul-de-Vence: galleria d’arte a cielo aperto

Il secondo giorno del nostro tour della Provenza è iniziato con la visita di Saint-Paul-de-Vence.

Questo borgo è una vera e propria meta per gli artisti, sia passati che presenti.

Se amate l’arte in tutte le sue manifestazioni, dovete assolutamente fermarvi a scoprire le bellezze di questa cittadina provenzale.

Una galleria d’arte a cielo aperto per gli artisti contemporanei

Saint-Paul-de-Vence si trova a circa 6 km da Cagnes-sur-Mer. Il villaggio ha origini medievali ed è abbarbicato su una montagna per scopi difensivi.

Il borgo si è conservato molto bene nel corso degli anni e ancora oggi è circondato da alte mura, che potete percorrere per ammirare il paesaggio sottostante.

Questa cittadina è famosa in quanto meta privilegiata di artisti. Proprio qui vivono moltissimi artigiani e pittori che hanno fatto del paese, la loro galleria d’arte privata. Potete ammirare le loro opere non solo all’interno delle botteghe ma anche nelle stradine. Infatti, sono moltissime le installazioni artistiche che potete osservare passeggiando tra le vie del borgo. E se non ne avete abbastanza, sappiate che ci sono anche delle gallerie d’arte da visitare.

Saint-Paul-de-Vence : arte contemporanea

Saint-Paul-de-Vence: una fama che ha origine nel passato

La fama di Saint-Paul-de-Vence come meta privilegiata di artisti ha le sue origini nel passato.

Qui soggiornarono importanti maestri come Braque, Picasso, Matisse e Bonnard. Simbolo del loro passaggio è il Colombe d’Or. In questo albergo pernottarono alcuni di questi grandi artisti e donarono alcune delle loro opere invece che pagare il conto dato il periodo di indigenza in cui si trovavano nel corso della Prima Guerra Mondiale. Tali opere sono tuttora conservate al Colombe d’Or, ma ammirarle non è facile. Sembra infatti che sia necessario essere ospiti dell’albergo o del ristorante, che  spesso è chiuso per eventi privati.

Nel cimitero della cittadina riposa un altro grande artista, Marc Chagall, la cui tomba è oggi un  luogo di pellegrinaggio.

Saint-Paul-de-Vence : cimitero

Il simbolo di Saint-Paul-de-Vence: la Fondation Maeght

La  Fondation Maeght è un museo di arte moderna che si trova poco distante da Saint-Paul-de-Vence (circa 10 minuti a piedi). Se nella cittadina le opere artistiche si trovano tra le vie, qui sono situate in mezzo alla natura. Potete imbattervi in installazioni artistiche sia nel giardino che all’interno dell’edificio.

QUI potete trovare tutte le informazioni su orari e costi.

Volete vedere più  da vicino le bellezze di questo borgo provenzale? Allora non perdetevi il nostro video.

Vi aspettiamo al prossimo articolo, per scoprire ancora una volta assieme le meraviglie della Provenza.

Alla prossima,
Ambra e Surio

 

 

One thought on “Saint-Paul-de-Vence: galleria d’arte a cielo aperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *