I mercatini di Natale in Alto Adige

Mercatini Alto Adige 2017

Buongiorno Viaggiatori! Qui in Alto Adige si respira già aria natalizia: sono comparsi i primi addobbi, le montagne si sono tinte di bianco e il mercatino di Natale è prossimo all’apertura.

Oggi vi faremo scoprire i mercatini  più belli dell’Alto Adige, quelli in cui si respira la magia del Natale e che vi lasceranno incantati.

Il mercatino di Natale di Bolzano

mercatino di Natale Alto Adige
Il mercatino di Bolzano e i suoi prodotti artigianali

Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande  e il più conosciuto di tutto l’Alto Adige.

Quest’anno le luci del mercatino verranno accese il 23 Novembre. L’inaugurazione è un appuntamento immancabile che riserva sempre tante sorprese, tra gruppi che suonano dal vivo e krapfen caldi a volontà.La chiusura è, invece, prevista per il 6 Gennaio.

Il tradizionale mercatino si svolge in Piazza Walther, la piazza principale di Bolzano, in pieno centro storico. Qui troverete tantissime bancarelle che vendono prodotti artigianali: da presepi in legno, a palle di Natale finemente lavorate, da addobbi natalizi realizzati in vetro a morbide ciabatte di lana.

L’atmosfera natalizia si propaga poi in altre vie del centro, dove troverete altri mercatini.

Il più caratteristico di tutti era il mercatino degli artisti che si teneva in Piazza del Municipio. Qui si potevano trovare  giovani artisti, provenienti da ogni parte di Italia, che esponevano le loro opere: bigiotteria, borse e guanti di pelle, quadri, lampade… un tripudio di colori che lasciava davvero incantati. Nel descrivere quello che secondo me era il mercatino più bello di tutto Bolzano, ho usato il passato… già, perché da quest’anno il mercatino degli artisti non si terrà più a Bolzano, ma a Chiusa.

Mercatino che va, novità che arrivano… eh si perché quest’anno in Piazza del Municipio comparirà un bosco fatato direttamente nel cuore della città! Sono proprio curiosa di scoprire  questa misteriosa location, che ha tutti i presupposti per diventare il ritrovo per eccellenza di questa stagione per brindare con un bel vin brulè.

mercatino di Natale Alto Adige
Un bosco direttamente in città!

Altre novità del 2017 riguardano l’allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio vicino alla stazione di Bolzano e l’apertura prolungata del mercatino sino alle ore 22:00 il giorno 1 Dicembre in occasione della Lunga Notte dei Musei.  Se siete nei paraggi, non perdetevi l’evento: tutti i Musei sono gratuiti  e possono essere visitati sino a tarda notte.

Ovviamente anche a Bolzano non mancano le bancarelle in cui è possibile gustare piatti tipici sudtirolesi. Il must di Bolzano? I panini con il formaggio delle malghe fuso!

Qui trovate il sito ufficiale del mercatino di Bolzano, con tanti consigli utili su dove alloggiare e come arrivare.

Il mercatino di Natale di Merano

Se il mercatino di Bolzano è famoso soprattutto per i prodotti artigianali, quello di Merano lo è per le delizie gastronomiche.

Noi andiamo a Merano esclusivamente per pranzare: passiamo di bancarella in bancarella degustando ogni prelibatezza. Tra le tante, vincono le dinedde… sono delle specie di pizzette realizzate sul momento in un forno a legna: ve ne innamorerete.

mercatino di Natale Alto Adige
Le dinnede: una delizia unica, che aspettate ad assaggiarla?

Oltre al cibo, sapete qual’è la chicca di Merano? Una piccola casetta di legno che si trova proprio nel centro del mercatino. E’ un luogo magico in cui si torna bambini, tra  trenini a vapore, schiaccianoci di legno e mille palle di natale colorate che pendono da ogni dove.

E se la calca del mercatino vi desse a noia, vi consiglio di rilassarvi facendo due passi lungo il Sentiero di Sissi.

La passeggiata d’Inverno inizia dal Kurhaus (direttamente al centro del mercatino) e prosegue sino al Ponte della Posta. Qui troverete un bel monumento dedicato a Sissi e al suo soggiorno meranese.  La passeggiata dura circa un’ora e prosegue sino all’Hotel Bavaria, per poi costeggiare una serie di castelli.

Lo sapevate che Sissi passò parte del suo soggiorno a Merano a Castel Trauttsmandorff?

Che ne dite di visitare i giardini dell’omonimo castello? Noi ci siamo stati e siamo rimasti affascinati. QUI trovate il nostro articolo: una visita ai giardini è imperdibile se siete a Merano.

Mercatini Alto Adige 2017
La passeggiata d’Inverno

Merano per i più  piccoli

Dall´8 al 10 Dicembre, presso la Kurhaus (direttamente nel cuore del mercatino) si terrá la Brick4Ever: una mostra dedicata al magico universo Lego.

Orario: dalle 10.30 alle 18.30

Costo: 3 Euro. Entrata gratuita per i bimbi sotto i tre anni.

Il mercatino di Natale di Bressanone

Ricapitolando: Bolzano prodotti artigianali, Merano le delizie gastronomiche e Bressanone? Beh, Bressanone è famosa per i suoi presepi che potrete ammirare tra le bancarelle del mercatino ma anche all’interno del Palazzo Vescovile. Qui  troverete  una mostra di presepi, sia liturgici che natalizi. Pensate che il presepe liturgico è composto da oltre 5.000 statuine in legno realizzate nel 1800. I dettagli e le scene bibliche rappresentate sono spettacolari e vi lasceranno a bocca aperta.

mercatino di Natale Alto Adige
Guardate che dettagli spettacolari

E se andate a vedere la mostra dei presepi, il nostro consiglio è di rimanere all’interno del Palazzo Vescovile per assistere a “Il Sogno di Soliman“: un meraviglioso spettacolo di luci, colori e suoni.

Noi l’anno scorso ci siamo stati e non vediamo l’ora di tornare a questo spettacolo, ormai alla terza edizione. E voi che aspettate a prenotare? Qui trovate tutte le informazioni 🙂

mercatini natale Alto Adige
Soliman’s Dream: uno spettacolo mozzafiato

Ma torniamo al mercatino. Come vi dicevo troverete molti prodotti artigianali, soprattutto presepi, ma non mancano i banchetti dove degustare specialità tipiche .. un bel strauben caldo è quello che ci vuole nelle fredde giornate invernali.

Una chicca è la possibilità di fare un giro in carrozza per le vie della città: non è romantico?

Bressanone è il luogo ideale per trascorre un fine settimana.

Volete scoprirne di più? QUI trovate il nostro itinerario!

QUI trovate tutte le informazioni sul mercatino di Bressanone.

Il mercatino di Natale di Chiusa

mercatini di Natale Alto Adige
Il mercatino medievale di Chiusa

Come vi anticipavo, la novità di quest’anno, è che a Chiusa si trasferirà il mercatino degli artisti.

Per la prima volta, le vie della cittadina si coloreranno di bancarelle multicolori dove artisti da tutta Italia esporranno le loro opere. Da non perdere!

mercatini di Natala Alto Adige
Il mercatino degli artisti: il più antico di Italia

Il mercatino di Chiusa è famoso per gli eventi di stampo folkloristico: che ne dite di una bella sfilata medievale il 2 dicembre?

Fate attenzione agli orari di apertura. Infatti, questo mercatino apre solo dal venerdì alla domenica, dalle ore 10 alle 20.

Questo mercatino é uno dei  più caratteristici di tutta l´Alto Adige.

Scopritene di più QUI

Il mercatino di Natale di Carezza

Il Lago di Carezza è uno dei laghi più belli delle Dolomiti. E se a questo spettacolo della natura ci aggiungiamo luci e addobbi natalizi cosa viene fuori? Io dico una meraviglia e voi? Beh, non vi resta che scoprirlo, andandoci.

Ma anche qui, attenzione alle aperture: il 2 e il 3 dicembre, dal 7 al 10 dicembre e il 16 e il 17 dicembre; dalle ore 10 alle 20.

La novità di quest’anno pare siano delle sculture di ghiaccio… WOW!

mercatino di Natale Alto Adige
Luci, luci e ancora luci!!!

Che dire… per quanto mi riguarda il conto alla rovescia è già iniziato. Non vedo l’ora di visitare di nuovo uno per uno questi i mercatini. E voi che pensate di fare? Venite a trovarci in Alto Adige vero 🙂 ?

A presto Viaggiatori,

Ambra e Surio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *