Le Gole del Verdon: il Canyon più grande d’Europa

La Provenza regala dei panorami bellissimi, si può spaziare dal tipico borghetto provenzale a paesaggi naturali da mozzare il fiato.

Sapete qual’è il modo migliore per visitare la Provenza?

Qui trovate la risposta 🙂

Il Grand Canyon du Verdon è uno scenario naturale senza uguali.  Non ci credete? Venite a scoprirne di più in questo articolo.

Attraversare il Canyon du Verdon

Il Grand Canyon du Verdon è la gola più grande e profonda d’Europa ed è situato nell’entroterra provenzale.

Ci sono vari modi per esplorarlo: facendo trekking, arrampicata o a bordo di pedalò.

Questo Canyon, infatti,  è completamente ricoperto dalle acque verdi smeraldo del fiume Verdon che, nel corso dei millenni, si è fatto strada attraverso le montagne creando questa  voragine a “V” lunga oltre 20 chilometri tra le pareti delle montagne.

I punti più spettacolari di questo Canyon possono essere ammirati da vicino con vari tipi di imbarcazioni, che si possono noleggiare e, tra canoe, mosconi e piccoli natanti ad alimentazione elettrica, noi abbiamo scelto l’intramontabile pedalò.

Gole del Verdon : attraverso il Canyon più grande d' Europa
Attraverso il Canyon del Verdon

I posti dove noleggiare le imbarcazioni si trovano prevalentemente sulle sponde del Lac de Sainte Croix, allo sbocco delle gole del Verdon, ma non sono proprio economici: noi, infatti, abbiamo speso 35 Euro per un paio di ore, però che dire, ne vale davvero la pena.
NB: è probabile che allontanandosi dall’imboccatura delle gole i prezzi per il noleggio si abbassino. Fateci sapere.

Ammirare il Canyon du Verdon dall’alto

Les Gorges du Verdon possono essere ammirate anche dall’alto.

Ci sono diversi punti panoramici da cartolina.

Il più vicino al Canyon è il Ponte di Galetas che è raggiungibile in auto e si trova direttamente sopra le acque turchesi della gola.

Gole del Verdon : il Ponte di Galetas
Il ponte di Galetas

Questo ponte non è l’unico belvedere. Ci sono svariati punti panoramici, raggiungibili con un mezzo. Lungo le due strade panoramiche che costeggiano Les Gorges  du Verdon sono La Route des CretesLa Corniche Sublime. Tra curve e tornanti, ci sono diversi punti in cui è possibile godere di  una vista straordinaria sul Canyon sottostante.

Les Gorges  du Verdon  viste dall'alto
Panorama mozzafiato sulle Gorges  du Verdon

Senza ombra di dubbio il Grand Canyon du Verdon è uno dei posti più spettacolari di tutta la Provenza: con le sue acque turchesi e le pareti a strapiombo è un luogo imperdibile. Non ci credete? Ammirate le meraviglie di questo luogo nel nostro video.

Al prossimo articolo,
Ambra e Surio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *