Cosa vedere a Vaduz

Cosa vedere a Vaduz? Questa città, è la capitale del Liechtenstein, uno degli Stati più piccoli al Mondo.

Nonostante le dimensioni nel Principato del Liechtenstein non manca proprio nulla: tra natura, arte, cultura e buon cibo, questo luogo ci ha conquistato.

Lo sapete che il Liechtenstein è uno dei 4 Paesi che abbiamo visitato nel nostro itinerario alla scoperta del Lago di Costanza? Quali sono gli altri? Scopritelo QUI.

Cosa vedere a Vaduz

Il Principato del Liechtenstein è il quarto Stato più piccolo d’Europa ed è racchiuso nel cuore delle Alpi, tra la Svizzera e l’Austria.

Nonostante le dimensioni, questo Stato offre moltissimo e Vaduz, la sua capitale, è il simbolo delle sue attrattive. Ci si può immergere nella storia del Principato, ammirando i gioielli della corona, passeggiare tra le opere d’arte in città, assaporare i vini tipici e i piatti locali e fare escursioni in alta montagna.

Tutto questo è il Liechtenstein e il nostro viaggio inizia da Vaduz, il suo cuore pulsante.

Il Castello di Vaduz

Castello di Vaduz
Cosa vederer a Vaduz? Il castello dei principi é un must!

Il Castello di Vaduz è la residenza ufficiale dei Principi del Liechtenstein: si erge alto, al di sopra della cittadina, di cui ne è l’inconfondibile simbolo.

Essendo residenza dei Principi, il castello è chiuso al pubblico: viene aperto unicamente una volta all’anno in occasione della Festa del Principato.

La cantina vinicola del Principato

cosa vedere a Vaduz
Degustando i vini del Liechtenstein

Nonostante Vaduz, si trovi nel cuore delle Alpi, il clima in questa cittadina è particolarmente mite, grazie ai venti di meridione.

Questa particolarità è stata sfruttata dagli abitanti del Liechtenstein per la viticoltura, tanto che Vaduz è circondata da vigne rigogliose.

E’ particolare anche passeggiare per le vie della cittadina e notare come ogni casa, abbia nel proprio giardino, un piccolo appezzamento di terreno coltivato a uva: uno dei simboli di Vaduz.

Degustare il vino di corte al Hokfellerei è quindi un must, da non perdersi assolutamente.

La Camera del Tesoro

cosa vedere a Vaduz
La corona dei Principi

Se ci chiedessero cosa vedere a Vaduz e non perdersi assolutamente, dovremmo rispondere senz’altro la Camera del Tesoro, la Schatzkammer.

In questa camera, completamente immersa nel buio, sono custoditi i tesori più preziosi del Liechtenstein.

All’ingresso spicca maestosa la corona, che è una copia di quella originale, che si dice sia stata rubata nel 1800.

Tra i tanti tesori, spicca l’uovo di melo di Fabergè, una collezione di uova di Pasqua dal valore inestimabile e le pietre lunari delle missioni Apollo 11 e 17. Come mai, vi chiederete? Ebbene, dovete sapere che il Liechtenstein diede un contributo molto importante nella realizzazione di queste missioni, tanto che sulla Luna è presente anche la bandiera di questo piccolo Stato.

Un museo a cielo aperto

cosa vedere a Vaduz
Botero per le vie di Vaduz

Vaduz è una città ricca di arte e cultura.

E’ possibile ammirare le opere d’arte nei musei, come nel Kunstmuseum Liechtenstein, ma anche passeggiando tra le vie della città, dove sono installate moltissime opere di arte contemporanea, che fanno di Vaduz un vero e proprio museo a cielo aperto.

La Casa Rossa

Uno dei simboli di Vaduz

La Casa Rossa (Rote Haus) è l’abitazione più antica di Vaduz ed è proprietà della famiglia Rheinberg. Magari il nome non vi dice molto, ma se vi dicessi che uno dei membri di questo casato, compose la famosa “Ave Maria”?

La Casa Rossa è uno dei simboli di questo piccolo Stato, circondata dai vigneti, preserva immutato il suo fascino nel tempo: assolutamente da vedere.

Cosa vedere nei dintorni di Vaduz: Malbun

Cosa vedere a Vaduz
Tra le montagne del Liechtenstein

Dove vanno gli abitanti di Vaduz quando vogliono sfuggire alla vita di città? La risposta è a Malbun!

Malbun si trova a circa 20 minuti di auto da Vaduz ed è diventata una famosa meta di villeggiatura per gli abitanti del luogo: attraente in inverno per le piste da sci ed, in estate, per le escursioni.

Per ammirare lo splendore di questo territorio, consigliamo di prendere la funivia e salire sino al Belvedere di Sareis.

Da qui si può godere di una vista mozzafiato sulla valle sottostante e fare delle rilassanti escursioni in alta quota.

La cucina del Liechtenstein

cosa vedere a Vaduz
Degustando piatti tipici

E dopo aver parlato di cosa vedere a Vaduz, vogliamo farlo un cenno anche alla cucina tipica del Lichtenstein?

Lo sapete che ci piace assaggiare la cucina locale dei luoghi che visitiamo e in Liechtenstein abbiamo scoperto dei piatti davvero particolari.

Se poi vengono preparati in alta quota, come nel Bergrestaurant Sareiserjoch sul Belvedere di Sareis, si gustano ancora meglio.

Vaduz e i suoi dintorini ci hanno conquistato: e voi che ne dite?  Qui sotto trovate il nostro video 🙂

Alla prossima Viaggiatori,

Ambra e Surio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.