Cosa vedere a Itaca in 1 giorno

cosa vedere a Itaca in 1 giorno

Kalimera Viaggiatori!

Continua il nostro viaggio nelle Isole Ionie e oggi vi portiamo nella patria di Ulisse. Itaca è l’ideale per un’escursione giornaliera, ma cosa vedere? Come arrivare e muoversi? Per trovare la risposta a queste domande non dovete far altro che leggere questo articolo: ecco cosa vedere a Itaca in 1 giorno.

Come arrivare a Itaca

Itaca è piccola, quanto famosa e il suo fascino attira ogni giorno moltissimi turisti.

Quest’isola, per la sua vicinanza a Cefalonia, è la meta ideale per l’escursione di un giorno.

Come arrivare a Itaca?

Itaca è sprovvista di aeroporto e pertanto è necessario atterrare a Cefalonia e dalla cittadina di Sami è possibile prendere un traghetto che, in 20 minuti, porta nell’isola di Ulisse.

Se desiderate, è possibile prendere parte alle escursioni organizzate che vengono molto pubblicizzate a Sami oppure potete muovervi in autonomia.

Noi abbiamo scelto la seconda opzione e dopo aver acquistato i biglietti per il traghetto nel porto di Sami, siamo partiti la mattina presto alla volta di Itaca.

Come muoversi a Itaca

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Esplorando Itaca

Il modo migliore per esplorare Itaca è con un’auto. 

L’isola, infatti, è formata da due penisole, unite da uno stretto istmo, e si caratterizza per la sua natura aspra e incontaminata. Ci sono strade di montagna, ripide scogliere e lunghe distese di cipressi, ulivi e boschi. I luoghi di interesse sono molti distanti gli uni dagli altri e i mezzi pubblici diventano limitanti in queste circostanze.

Per tale motivo, se non decidete di prendere parte ad un’escursione organizzata, dovete necessariamente avere un auto, che si può tranquillamente imbarcare nel traghetto.

Come noleggiare un auto?

Nei nostri viaggi, non possiamo fare a meno di noleggiare un auto, che ci consente di muoverci in autonomia e di prenderci i nostri tempi per visitare in tutta tranquillità le mete che ci siamo prefissati.

Quando si decide di noleggiare un auto sono molte le domande che nascono spontanee: quale compagnia scegliere? Quale è la più affidabile? Come risparmiare?

Per togliervi questi dubbi, noi non possiamo che consigliarvi TiNoleggio.it che usiamo sempre per i nostri viaggi.

TiNoleggio.it è un portale aggregatore, che vi consentirà di noleggiare un veicolo al prezzo più vantaggioso, comparando i prezzi tra i vari fornitori.

Itaca e il mito di Ulisse

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Ovunque a Itaca si respira la leggenda di Ulisse

Itaca richiama turisti da ogni angolo del mondo per la sua storia, che si perde nella leggenda.

Quest’isola, infatti, è considerata la patria dell’eroe Ulisse (chiamato anche Odisseo), il cui mito inizia con  la guerra di Troia.

Dopo aver combattuto 10 anni nel sanguinoso conflitto, narrato da Omero nell’Iliade, Ulisse partì alla volta di Itaca, che raggiunse dopo altri 10 lunghi anni.

Nell’Odissea, Omero, racconta tutte le peripezie di questo viaggio che vide Ulisse sopravvivere a mari tempestosi, sconfiggere con la sua arguzia il ciclope Polifemo e le seducenti voci delle sirene e a sfuggire a terribili mostri.

Una volta giunto finalmente nella sua amata patria, Ulisse dovette affrontare l’ultima delle prove, ovvero sconfiggere i Proci, i pretendenti al trono, che corteggiavano la sua amata sposa Penelope, che lo aveva atteso per ben 20 anni.

La leggenda di Ulisse è davvero affascinante: ma si tratta di mito o realtà?

Omero descrive Itaca minuziosamente e sono molti i riferimenti che sono stati trovati come, la Grotta delle Ninfe (o delle Naiadi), anche se studi archeologici sono ancora in corso.

Certo è che il fascino del mito di Ulisse si respira ovunque a Itaca e ogni luogo è avvolto dalla leggenda dell’antico eroe.

Cosa vedere a Itaca in 1 giorno

Itaca, nonostante sia molto piccola rispetto ad altre isole dell’arcipelago delle Ionie, presenta una varietà di paesaggi unica: montagne di un’altitudine considerevole per un’isola, ripide scogliere a picco su un mare smeraldo, boschi di cipressi e ulivi, gole e paesini pittoreschi.

Ma cosa vedere a Itaca in 1 giorno?  Eccovi i luoghi imperdibili, che vi faranno innamorare di quest’isola e anche appassionare al mito di Ulisse.

Vathy

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Cosa vedere a Itaca in 1 giorno? Le vie colorate di Vahty

Vathy è il capoluogo di Itaca ed è una pittoresca cittadina che si affaccia sul mare.

Le vie sono un caleidoscopio di colori: le taverne con i tavoli coloratissimi e le finestre delle case adornate da fiori vivaci, rendono Vathy uno dei porti più belli delle Ionie.

Oltre a perdersi tra le vie di questa cittadina, consigliamo di visitare il Museo Archeologico (ingresso libero) al cui interno sono custoditi reperti archeologici rivenuti sull’isola, come monete e antico vasellame.

Grotta delle Ninfe

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Il panorama dalla Grotta delle Ninfe

Uno dei luoghi narrati da Omero, che gli archeologici hanno identificato come realmente esistente, è la Grotta delle Ninfe.

Secondo la leggenda, Ulisse, una volta sbarcato a Itaca, avrebbe dato in custodia alle ninfe che abitavano la grotta, i suoi tesori, per vestirsi da mendicante e ordire un attacco ai Proci.

Purtroppo la grotta non è al momento visitabile ed è chiusa. Ciononostante, abbiamo deciso di arrivare sino all’entrata della spelonca per respirare un po’ della leggenda di Ulisse e per goderci un panorama mozzafiato sulla baia sottostante.

Monastero di Panagia Katharon

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
La bellissima cappella del monastero

Un luogo che abbiamo trovato per caso, ma assolutamente da inserire nella lista di cosa vedere a Itaca in 1 giorno, è il Monastero di Panagia Katharon.

Il monastero si trova a circa 10 chilometri da Vathy, lungo la strada per raggiungere Stavros.

Siamo rimasti davvero colpiti dalla bellezza di questo luogo, che sorge su un promontorio: qui, oltre a godere di un panorama mozzafiato sull’isola, si respira un’atmosfera unica, di pace e tranquillità.

Stavros

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Cosa vedere a Itaca in 1 giorno? Che ne dite di scoprire come era il palazzo di Ulisse?

Itaca è la patria di Ulisse e grazie ai dettagli narrati da Omero, è stato possibile identificare alcuni dei luoghi cantati nel poema.

Ma dove sorgeva esattamente il palazzo di Ulisse? A questa domanda gli archeologici non hanno saputo rispondere per molto tempo, ma grazie ad una ricerca effettuata da un team di studiosi italiani, sembra che il fantomatico palazzo sia stato trovato.

Ebbene si, pare che la reggia di Ulisse sorgesse sulla collina di Pilikata, sopra Stavros, dove sono stati ritrovati i resti di un antico insediamento.

A Stavros, nella piazza principale, è possibile ammirare il modellino della reggia di Ulisse ricostruita dagli archeologi, oltre ad installazioni dedicate all’antico eroe e al suo viaggio.

E se dopo un po’ la storia vi venisse a noia, sappiate che a Stavros, c’è una delle spiagge più belle dell’isola 🙂

Kioni

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Kioni: bellezza allo stato puro

Cosa vedere a Itaca in 1 giorno? Sicuramente Kioni, che ci ha davvero incantato.

Eh si, nonostante sia davvero molto piccolo, questo paesino lambito dalle acque turchesi del mare, ci ha davvero colpito.

Kioni è un paese interamente pedonale, il che consente di esplorare le strette vie labirintiche adornate di negozietti senza l’andirivieni di veicoli.

Il porticciolo è poi da cartolina: qui si trovano molte taverne ed è possibile gustare ottimi piatti locali ammirando yacht che attraccano al molo.

Relax in spiaggia

cosa vedere a Itaca in 1 giorno
Cosa vedere a Itaca in 1 giorno? Assolutamente le sue calette spettacolari

E dopo avervi consigliato cosa vedere a Itaca in 1 giorno, ovvero i luoghi imperdibili, che ne dite di un po’ di relax in spiaggia?

Il mare è bellissimo: dei colori così sono davvero difficili da trovare altrove.

Lungo la costa è possibile trovare delle calette nascoste, alcune delle quali raggiungibili solo in barca, oppure piccole spiagge.

Dato il poco tempo a nostra disposizione non siamo riusciti a provarle tutte: alcune le abbiamo viste passando, ma in altre ci siamo anche tuffati 🙂

Quelle più belle? Quella di Stavros e le calette nelle vicinanze di Kioni.

E con un tuffo nel blu si conclude il nostro articolo su cosa vedere a Itaca in 1 giorno e anche il nostro viaggio nelle Isole Ionie.

Lo sapete che vicinissima a Itaca sorge Cefalonia, la perla delle Ionie? Trovate i nostri consigli per visitarla QUI

Ma lo sapete che oltre agli articoli abbiamo anche un canale YouTube? Sotto trovate il nostro video su Itaca e Cefalonia 🙂

Al prossimo viaggio,

Ambra e Surio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.